Frequently asked questions
Cos'è il SISTRI ?
Risposta: E'il nuovo Sistema di controllo della Tracciabilità dei Rifiuti,che prevede la gestione informatizzata di tutte le fasi di movimentazione / gestione dei rifiuti prodotti da un'azienda. Tale sistema sostiuisce i registri di carico e scarico ed il MUD. L'iscrizione al SISTRI è obbligatoria per tutti i produttori di rifiuti pericolosi.
In cosa consiste il sistema HACCP?
Risposta: L'HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è un sistema di autocontrollo che ogni operatore nel settore alimentare deve mettere in atto al fine di valutare e stimare tutti i pericoli igienico-sanitari e stabilire le misure di controllo necessarie per prevenire l'insorgere di problemi igienici e sanitari.
Quali sono le documentazioni igienico-sanitarie necessarie ad una realtà del settore alimentare?
Risposta: Una attività collocata nel settore alimentare deve possedere un Manuale di Autocontrollo Aziendale (basato su sistema HACCP) e deve provvedere alla formazione igienico-sanitaria del personale interessato.
Entro quanto tempo una nuova attività nel settore alimentare deve provvedere all'attuazione del sistema HACCP?
Risposta: Immediatamente. Ogni nuova realtà deve provvedere AD INIZIO ATTIVITA' sia alla stesura del Manuale Di Autocontrollo Aziendale che alla formazione igienico-sanitaria del personale.
Quali sono i riferimenti normativi per l'igiene alimentare e per l'Autocontrollo?
Risposta: La normativa denominata “pacchetto igiene” è costituita essenzialmente dai quattro regolamenti comunitari 852, 853, 854 e 882 emanati nell’anno 2004.
Cosa si intende per rintracciabilità degli alimenti?
Risposta: Secondo quanto definito dal Reg. CE 178/2002, la rintracciabilità è la possibilità di ricostruire e seguire il percorso di un alimento, di un mangime, di un animale destinato alla produzione alimentare o di una sostanza destinata o atta ad entrare a far parte di un alimento o di un mangime attraverso tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione
Quali sono i documenti obbligatori per la sicurezza sul luogo di lavoro (D.lgs 81/08)?
Risposta: Principali documenti obbligatori D.Lgs.81/08

-Documento valutazione dei rischi (o autocertificazione)
-Documento valutazione dei rischio stress lavoro correlato
-Nomina RSPP
-Documentazione attestante l’avvenuto addestramento dei lavoratori addetti all’uso di attrezzature particolarmente complesse o pericolose per terzi.
-Documentazione attestante l’avvenuta formazione del datore di lavoro che assume in proprio l’incarico di RSPP della propria azienda o dell’RSPP esterno (attestati conseguiti con i corsi di formazione specifici)
-Documentazione attestante l’avvenuta formazione dei lavoratori addetti ai compiti speciali (attestati conseguiti a seguito dei corsi di formazione del lavoratore addetto al servizio di Prevenzione Incendi e di quello addetto al servizio di Primo Soccorso e Gestione delle Emergenze)
Che cosa significa la sigla RSPP?
Risposta: Il RSPP è il Responsabile del Servizio di
Prevenzione e Protezione.Tale responsabile, come definito dall'art. 2 lett. f) del D.Lgs.
81/08, è una “persona in possesso delle capacità e
dei requisiti professionali […] designata dal datore di
lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di
prevenzione e protezione dai rischi”.
Il datore di lavoro può svolgere in proprio il ruolo di
RSPP, oppure nominare un RSPP suo dipendente
oppure nominare un RSPP esterno nei casi previsti
dalla normativa.
Che cosa significa la sigla RLS?
Risposta: Significa Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza; rappresenta i lavoratori per tutto quello che riguarda gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro.
Power by AZ Sistemi  -  Privacy  -  Note legali